Vantaggi e benefici di Elettrostimolazione total body post parto
Vuoi ritornare alla forma pre-gravidanza? L’elettrostimolazione Total Body post parto è l’ausilio perfetto per rimodellare la silhouette e tonificare la muscolatura provata dalle grandi trasformazioni subite nei nove mesi. Esistono infatti dei programmi dedicati, che prevedono una stimolazione leggera, rivolta ad alcuni specifici gruppi muscolari, per rinforzarli e tonificarli fino a ritrovare la loro forma originaria.
I benefici dell’elettrostimolazione Total Body post parto
L’azione degli impulsi elettrici varia a seconda dei muscoli coinvolti. Gli addominali sono il primo gruppo muscolare a rilassarsi e a essere vistosamente modificato durante la gravidanza. Su questi si lavora in modo specifico per ridurre e tonificare. Anche cosce e fianchi subiscono dei cambiamenti e tendono a accumulare grasso: l’elettrostimolazione contribuisce a drenare i liquidi in ecceso (la ritenzione idrica è molto diffusa tra le neomamme) e a diminuire i depositi adiposi localizzati. Il seno, messo a dura prova sia perché subisce un ingrossamento sia a causa dell’allattamento, può ritrovare tonicità grazie all’EMS. Da non trascurare il pavimento pelvico, che può aver subito traumi o lacerazioni durante il parto e che in generale ha sostenuto il peso del bambino per tutto il tempo della gravidanza (portando a volte problemi di incontinenza). I muscoli lombari e dorsali, infine, che durante i nove mesi sono spesso stati dolenti, possono essere oggetto di una stimolazione mirata per alleviare il dolore e rinforzarli.
I vantaggi dell’EMS dopo il parto
L’elettrostimolazione Total Body post parto ha alcuni indubbi vantaggi nella particolare condizione in cui si trovano le neomamme:
- si può fare a casa, senza quindi la necessità di allontanarsi dal bambino e dover ricorrere a nonni o costose babysitter;
- agisce in modo mirato sui muscoli che ne hanno più bisogno, evitando quindi di disperdere lo sforzo laddove non serve;
- è rapido: con due sessioni alla settimana da 20 minuti i primi risultati si incominciano a vedere dopo poche sedute;
- è meno impegnativo fisicamente di una tradizionale lezione in palestra, cosa molto gradita alle neomamme, già provate dalle continue cure per il bambino e le poche ore di sonno.
Unica controindicazione all’uso dell’elettrostimolazione Total Body post parto: sconsigliato durante l’allattamento al seno (modifica i livelli di acido lattico), si può utilizzare, con intensità crescente, dallo svezzamento del bambino in poi.