Posizionamento degli elettrodi: perchè è importante
Grazie al posizionamento ad hoc degli elettrodi di cui è dotato, l’elettrostimolatore muscolare professionale è un valido aiuto per aumentare in maniera rapida ed efficace le prestazioni nell’atleta e per mantenersi in forma e in allenamento nel caso di altri tipi di utenti.
L’impiego dell’elettrostimolazione muscolare consente un notevole miglioramento dello sviluppo muscolare e delle capacità sportive, permettendo al muscolo di effettuare un maggior numero di contrazioni sotto lo stimolo degli elettrodi e concentrando i benefici di ore di palestra e allenamento.
L’elettrostimolatore muscolare prevede che la persona indossi una tuta total body EMS realizzata in materiale traspirate. Grazie a questo dispositivo, durante la seduta di elettrostimolazione muscolare (20 minuti, due volte alla settimana) si ottiene un corretto posizionamento degli elettrodi dell’elettrostimolatore sul gruppo muscolare che interessa ai fini dell’allenamento o del fitness. Risultati: si migliora la performance, incrementando la massa e la forza degli stessi muscoli.
La tuta total body EMS, formata da due strati distinti, è studiata appositamente per offrire una perfetta igiene e un’ottimale stimolazione completa di tutto il corpo, grazie alla migliore conducibilità dell’impulso consentita dalla composizione del tessuto. Il posizionamento degli elettrodi è tale che gli impulsi elettrici stimolano più specifici gruppi muscolari alla volta (polpacci, muscolo estensore della coscia, muscolo flessore della coscia, grande gluteo, muscoli della parte superiore della schiena, addominali, pettorali, bicipiti, tricipiti ecc) ottenendo un programma di allenamento su misura. Nelle sessioni di elettrostimolazione muscolare si va da un minimo di 8 canali (con stimolazione di altrettanti gruppi muscolari) a 10+2 canali (con stimolazione dell’80% dei muscoli).
Posizionamento degli elettrodi: i vantaggi che ne derivano
Gli elettrostimolatori muscolari professionali corredati di tuta total body EMS presentano un posizionamento degli elettrodi capace di stimolare più muscoli alla volta e permettere di allenare in modo completo tutto il corpo. La tuta total body EMS si compone di una parte in cotone: è quella che si trova a diretto contatto con la pelle. Il corpetto tecnico che contiene gli elettrodi, invece, è a sua volta a contatto con la tuta.
Durante le sessioni di elettrostimolazione muscolare, gli elettrodi vengono bagnati con acqua che, passando attraverso la tuta in cotone, arriva alla pelle e conduce l’impulso sul muscolo. È inoltre possibile riposizionare gli elettrodi in modo da piazzarli perfettamente in corrispondenza delle fasce muscolari e adattarsi alla fisicità di ogni persona.
Attraverso l’impiego dell’elettrostimolatore muscolare si può ridurre l’affaticamento degli stessi muscoli e aumentare l’efficienza della propria attività fisica senza il rischio di lesioni e dolori e diminuendo le fasi di riposo e recupero. Grazie al posizionamento degli elettrodi nella tuta total body EMS, interi gruppi muscolari vengono allenati simultaneamente e portati a effettuare 30 – 40 micro contrazioni al secondo, reclutando nello sforzo anche le fibre profonde e ottenendo uno migliore sviluppo delle prestazioni e un aumento della tonificazione.
Combinando l’elettrostimolazione muscolare con l’esercizio fisico si possono stimolare anche i muscoli che si trovano già in una condizione tesa. Durante una sessione in cui si indossa la tuta total body EMS, pertanto, si possono raggiungere le 36.000 contrazioni muscolari in tutto il corpo.