Elettrostomolatori JustEMS
HomeAlimentazioneMantenere il peso sotto controllo

Mantenere il peso sotto controllo

Electro fitness

Mantenere il peso sotto controllo

Sono molti i modi utilizzati per il calcolo del peso ideale e raggiungere la miglior forma fisica possibile, tutti prevedono l’utilizzo di alcune formule matematiche che mettono in relazione l’età, l’altezza e il genere di appartenenza per fare una stima sul peso che si dovrebbe avere per mantenere una vita sana ed equilibrata. Mantenere il peso sotto controllo permette di evitare il rischio di numerose malattie, come diabete, malattie cardiocircolatorie e alcune malattie tumorali. Per questo motivo è necessario seguire una dieta sana e praticare esercizio fisico quotidianamente.

La formula più comunemente usata per individuare il proprio peso forma è quella che prevede il calcolo del BMI, la percentuale di grasso corporeo, e che si ottiene dividendo il proprio peso in Kg con il quadrato dell’altezza espresso in metri. I valori ottimali, che dovrebbero risultare nelle persone normopeso, dovrebbero essere compresi fra 18,5 e 24,99. Se minori si è a rischio denutrizione, se maggiori si rischia di andare incontro al sovrappeso. Mantenere il peso sotto controllo è fondamentale per vivere a lungo in salute, offre la possibilità di vivere al meglio e in perfetta forma.

Raggiungere il proprio peso forma e stare bene con se stessi

Un’alimentazione sana ed equilibrata, una vita attiva e quotidiano esercizio fisico permettono di raggiungere facilmente il peso forma ideale e vivere la propria vita al meglio e in perfette condizioni di salute. Il raggiungimento del proprio peso ideale può portare a una condizione di piacevole benessere psico-fisico e a una sensazione di maggior fiducia in se stessi e di felicità. Si corrono, inoltre, minori rischi di andare incontro a malattie legate all’obesità e di dover assumere per questo farmaci o integratori.

Il calcolo del peso ideale può darvi un’idea di quale sia la vostra situazione e aiutarvi a decidere se iniziare a seguire una dieta o se limitarvi a migliorare ulteriormente il vostro stile di vita per riuscire a mantenervi in salute. Nutrirsi in maniera corretta e dedicarsi quotidianamente allo svolgimento di attività fisiche può migliorare notevolmente le vostre condizioni di salute, aiutandovi a mantenervi sani e a invecchiare con serenità. Non solo sul fisico, una corretta alimentazione influenza anche lo spirito, permettendovi di mantenere alto l’umore e vivere con tranquillità, senza ansie e senza stress.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Tags
Rate This Article