Elettrostomolatori JustEMS
HomeFitnessGambe toniche in poco tempo: gli esercizi

Gambe toniche in poco tempo: gli esercizi

Esercizi per gambe snelle

Gambe toniche in poco tempo: gli esercizi

 

Snelle, toniche e ben tornite sono le qualità che tutte le donne vorrebbero caratterizzassero le proprie gambe, ma per farlo non tutte sono disposte a faticare e a rinunciare a cibi ricchi di grassi e zuccheri. Eppure, per riuscire a ottenere il tanto sospirato obiettivo di tonificare le gambe il modo migliore è senza dubbio una dieta equilibrata e tanto sano esercizio fisico. Per avere gambe toniche in poco tempo, gli esercizi come lo squat, gli affondi, la corsa e lo step up sono un must al quale attenersi per riuscire in questo intento e ottenere un fisico snello e sano.

 

Inevitabile dire che la vita sedentaria e una dieta sregolata e ricca di sodio, grassi e zuccheri portano il proprio corpo ad accumulare chili di troppo e ad andare incontro a seri rischi per la salute. Fare esercizio fisico dovrebbe, quindi, essere la regola, non l’eccezione per ottenere un determinato obiettivo. Fare attività fisica per tonificare le gambe può essere un buon punto di partenza per cominciare un programma di allenamenti costanti che possano ristabilire il giusto equilibrio nella vostra vita e portare al benessere di tutto l’organismo. Ma vediamo quali sono, per avere gambe toniche in poco tempo, gli esercizi più utili.

 

Quattro semplici esercizi da fare anche a casa per gambe toniche e snelle

 

Iniziamo dalla corsa, forse il migliore esercizio per gambe snelle in assoluto e non solo. Correre è un’attività che porta notevoli benefici: aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora la circolazione sanguigna, migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Grazie alla corsa è possibile ridurre i depositi di grasso del proprio corpo e snellire il corpo intero, non solo le gambe, ottenendo un fisico magro, tonico e in ottima salute.

 

Altro esercizio per gambe snelle e toniche è sicuramente lo squat. Aiuta a rinforzare la muscolatura degli arti inferiori e a tonificarla grazie a un semplice movimento che spesso eseguiamo senza pensarci quando ci solleviamo e ci sediamo su una sedia. Utilizzando un tavolino basso o una panca avrete la giusta misura di quanto scendere ed evitare di rendere poco efficace l’esercizio. Cominciate a gambe divaricate, con i piedi in linea fra loro e con le spalle. Con la schiena ben dritta abbassatevi fino a sfiorare il tavolino, o la panca, con il sedere e rialzatevi. Durante la discesa le spalle devono mantenersi in linea con le ginocchia. Ripetete l’esercizio per almeno dieci volte.

 

Proseguiamo con gli affondi. Per questo esercizio è necessario utilizzare due manubri, nel caso non li abbiate è possibile sostituirli con due bottigliette d’acqua. Cominciate stando in piedi e facendo un passo in avanti con il piede destro. Piegate la gamba sinistra fino a formare un angolo retto e fermandovi a qualche centimetro dal suolo con il ginocchio, non appoggiatelo a terra. Durante questo movimento è la gamba sinistra a fare il lavoro, la destra si flette di conseguenza. Rialzatevi facendo forza con il piede destro.

 

Ultimo fra gli esercizi per tonificale le gambe che proponiamo è lo step up. Forse l’esercizio più conosciuto e il più semplice. Per farlo è necessario disporre di un gradino o di qualcosa della stessa altezza e una volta che vi siete ben allenate potete passare a qualcosa di un po’ più alto. La vostra attenzione, durante l’esercizio, deve essere focalizzata sulla contrazione dei muscoli intorno al ginocchio. Appoggiate il piede destro sul gradino e sollevatevi alzando il ginocchio sinistro. Scendete e ripetete con l’altra gamba. Salite e scendete dal gradino eseguendo serie da dieci per ogni gamba e alternandole.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Tags
Rate This Article