Elettrostomolatori JustEMS
HomeElettrostimolatoriElettrostimolazione per curare il dolore

Elettrostimolazione per curare il dolore

Elettrostimolazione per curare il dolore

Un elettrostimolatore Ems è un dispositivo utilizzato sia nei percorsi di allenamento e miglioramento delle prestazioni atletiche, sia nei trattamenti di dolori cronici e nella fisioterapia. L’elettrostimolazione nella terapia del dolore funziona nel caso di particolari dolori persistenti non tumorali e viene utilizzato da parte di medici e specialisti per ridurre l’uso di medicine in questo tipo di trattamento, evitando così l’insorgere di problemi gastrointestinali, insufficienze renali e dipendenze da farmaci.

L’uso degli elettrostimolatori per il mal di schiena, ad esempio, permette di rilassare e ridurre gli stati di tensione dei muscoli, grazie a programmi “decontratturanti” che agiscono direttamente sulle fibre muscolari. L’elettrostimolazione è particolarmente efficace anche in caso di lesioni temporanee o di natura cronica come nevralgie e lombo sciatiche, patologie neuronali e osteo-articolari. In effetti l’applicazione di questi dispositivi si è estesa anche a malattie inguaribili e di difficile trattamento come l’artrite reumatoide, riducendo i fenomeni infiammatori e mantenendo il tono muscolare.

Elettrostimolatori per il mal di schiena: un valido aiuto

Grazie a un’elettrostimolazione a micro-impulsi, generata dagli elettrodi posti sulla pelle, è possibile favorire una contrazione dei muscoli con finalità analgesiche e antalgiche. Gli elettrostimolatori per il mal di schiena sollecitano i nervi periferici e producono una sensibile diminuzione dei sintomi dolorosi, alleviando le condizioni di dolore cronico e temporaneo e aiutando la ri-tonificazione della muscolatura. È un sistema di grande utilità non solo nel momento terapeutico, ma anche in fase di prevenzione, portando alla conservazione del trofismo muscolare e alla rigenerazione del muscolo che acquisterà nuova tonicità dopo periodi di inattività.

L’elettrostimolazione Ems (Electro Muscle Stimulation) offre la possibilità di stimolare le diverse fibre muscolari del nostro corpo (bianche e rosse) grazie alla regolazione delle frequenze degli impulsi elettrici. Questo permette di allenare specificatamente le fibre che normalmente intervengono nel gesto atletico che si vuole allenare (le fibre bianche per azioni muscolari rapide e intense, quelle rosse per azioni muscolari di lunga durata). Inoltre, è possibile tonificare quei muscoli che sono rimasti troppo lungo inattivi a causa di traumi o lesioni o perché causa di dolori cronici, aiutando una loro riabilitazione e dando ai medici la possibilità di offrire un trattamento efficace e privo di farmaci ai loro pazienti.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article