Elettrostimolazione: mito o realtà?
Televendite e spot pubblicitari ci bombardano da anni con la promozione di elettrostimolatori per perdere peso e acquistare un fisico snello e scolpito, stando comodamente seduti sul divano.
In tv, modelli e modelle dal corpo perfetto lasciano che un dispositivo di elettrostimolazione lavori al posto loro e li renda ancora più tonici e magri, mentre un promotore ci grida tutte le funzionalità e i risultati raggiungibili con l’uso di quel determinato modello. A parte questi casi limite, dove risulta difficile credere alla reale efficacia degli elettrostimolatori, esistono numerosi centri sportivi o cliniche di riabilitazione che da diversi anni si avvalgono dell’utilizzo di dispositivi di elettrostimolazione per il rafforzamento e il recupero del tono muscolare.
Sorge quindi spontaneo domandarsi: Elettrostimolazione, mito o realtà? Funzionano o sono l’ennesima pubblicità ingannevole per chi vorrebbe dimagrire senza fatica?
La prima cosa che tutti dovrebbero sapere è che gli elettrostimolatori funzionano quando utilizzati per coadiuvare una vita sana e attiva e un’alimentazione regolare. Perdere peso stando seduti sul divano non è possibile, occorre seguire un programma di allenamento ed evitare le tentazioni a tavola.
In secondo luogo, esistono diversi dispositivi di elettrostimolazione e ognuno di essi ci permette di raggiungere un obiettivo diverso. Le cinture per gli addominali permettono di tonificare i muscoli di quella zona del corpo, gli elettrostimolatori total body sono utilizzati nei centri sportivi per allenare efficacemente tutti i gruppi muscolari senza gravare sulle articolazioni, nei centri benessere vengono utilizzati dispositivi per combattere la ritenzione idrica e nelle cliniche mediche e nei centri sanitari vengono utilizzati modelli professionali per il recupero delle funzionalità dei muscoli e per alleviare i dolori cronici.
Alla domanda ‘Elettrostimolazione: mito o realtà?’ rispondiamo quindi: realtà. Tutto dipende da come utilizziamo questi dispositivi e quali obiettivi ci prefiggiamo.
Come funziona l’elettrostimolazione e in quali ambiti viene utilizzata
È necessario, innanzitutto, conoscere il funzionamento di un dispositivo di elettrostimolazione. Attraverso una serie di elettrodi, questi macchinari inviano degli impulsi elettrici ai muscoli, molto simili a quelli inviati dal nostro cervello per mezzo del sistema nervoso centrale, che portano a una contrazione dei muscoli.
L’energia inviata per la contrazione non è quella utilizzata dai muscoli per muoversi, ma è solo lo stimolo che li porta poi a ricercare nelle scorte di grasso corporeo quella necessaria a produrre il movimento. In questo modo il nostro corpo brucia calorie e migliora la propria tonicità.
Gli elettrostimolatori per perdere peso utilizzati nei centri estetici, nelle palestre o casa possono aiutarci a dimagrire più velocemente e a migliorare il nostro tono muscolare. Il segreto è unire al loro utilizzo un programma di allenamento ben congeniato.
Se poi utilizziamo i dispositivi di elettrostimolazione EMS dei centri sportivi, che prevedono la stimolazione di tutto il corpo mentre si eseguono degli esercizi appositi, riusciamo a condensare ore di palestra in pochi minuti di esercizio, ottimizzando il nostro tempo e ottenendo effetti sorprendenti già dopo solo circa una dozzina di trattamenti.
Gli elettrostimolatori funzionano soprattutto quando si parla di riabilitazione sportiva e di trattamenti medici. Da anni, in campo sanitario, vengono utilizzati dispositivi di elettrostimolazione per il recupero del tono muscolare in seguito a infortuni o operazioni chirurgiche, o per il trattamento di dolori acuti e cronici con effetti decisamente positivi.
Gli atleti, invece, utilizzano l’elettrostimolazione per la riabilitazione dopo un infortunio sportivo e per un recupero più veloce del proprio tono muscolare, riuscendo a non sforzare le articolazioni e a sviluppare più efficacemente la propria forza, resistenza e massa muscolare.
In campo estetico, gli elettrostimolatori sono efficaci alleati nella battaglia contro la ritenzione idrica. Il loro utilizzo migliora la circolazione sanguigna e permette l’eliminazione del ristagno dei liquidi nel corpo.
Come già detto, in tutti questi casi è necessario allenamento, dieta sana e, nel caso dei trattamenti medici, di un programma di riabilitazione stabilito da un medico professionista; ma è innegabile che l’utilizzo di questi apparecchi permette di raggiungere più efficacemente i risultati sperati.