Elettrostimolatore ideale per cardiofitness
Il cardiofitness, letteramente “benessere del cuore” è un sistema di allenamento che ha l’obiettivo di rafforzare il cuore, migliorando al tempo stesso la microcircolazione sanguigna e la capacità respiratoria, aiutando il dimagrimento e tonificando la massa muscolare. Si effettua tramite il cosiddetto circuito, vale a dire seguendo un preciso percorso che prevede di esercitarsi su alcune macchine presenti in palestra (principalmente tapis roulant, cyclette, ellittica e vogatore, che riproducono movimenti tipici delle attività quotidiane come correre e andare in bicicletta ma in modo controllato e monitorato) con un certo ritmo e una certa durata nel tempo stabilita dal personal trainer sulla base delle caratteristiche e degli obiettivi della persona in allenamento.
L’uso dell’elettrostimolatore per il cardiofitness permette di velocizzare i tempi e ottimizzare i risultati dei soli esercizi in palestra. Risulta quindi un ottimo alleato per questo tipo di attività fisica.
Benefici e funzioni dell’elettrostimolatore per il cardiofitness
L’elettrostimolatore per il cardiofitness è utilizzato per incrementare l’effetto degli attrezzi sopra descritti. Gli impulsi elettrici, che vanno a stimolare le fasce muscolari grazie agli elettrodi tenuti fermi dalla speciale tuta traspirante e posizionati nei punti strategici a seconda di dove si voglia maggiormente intervenire, potenziano infatti l’azione dell’attività aerobica svolta.
Questo potenziamento, assolutamente indolore e con un rischio pressochè zero di lesioni e traumi, ha diversi benefici. Innanzitutto rafforzare il cuore aumentando gli effetti legati all’uso di attrezzi che simulano dei movimenti moderati. Quindi stimolare la circolazione sanguigna, migliorare la capacità respiratoria, ma anche favorire il dimagrimento: se infatti si lavora al 60-70% della frequenza cardiaca massima che è consentito raggiungere (frequenza che va monitorata con un cardiofrequenzimetro) si innesca un meccanismo che favorisce lo scioglimento del grasso corporeo (per ricavare l’energia necessaria a sostenere lo sforzo che si sta compiendo). Inoltre, contribuisce a tonificare la muscolatura, aumentando la massa magra, e modella il corpo, creando la silhouette che hai sempre desiderato. Insomma, l’ elettrostimolatore per il cardiofitness è valido aiuto, sia perché migliora l’estetica, sia – e soprattutto – perché contribuisce a un buono stato complessivo di salute.