Dieci regole d’oro per l’alimentazione corretta
Per restare in forma non è sufficiente praticare sport, andare in palestra o utilizzare elettrostimolatori. Una parte fondamentale per il vivere sano è anche avere una corretta alimentazione. Troppo spesso il piccolo strappo alla regola a pranzo diventa un vero e proprio stile di vita, favorendo l’aumento di peso e vari problemi di salute. Il modo migliore per avere uno stile di vita sano e seguire queste dieci regole d’oro per l’alimentazione corretta.
Bere un litro e mezzo di acqua al giorno
Una regola semplice, che spesso sentiamo ripetere ma che con altrettanta facilità dimentichiamo. Nella frenesia della vita quotidiana, ci rendiamo conto solo a fine giornata di aver bevuto solamente un bicchiere d’acqua a pranzo. Una regola molto importante, soprattutto nel periodo estivo. Allo stesso tempo, un’alimentazione sana richiede anche di limitare il consumo di alcool.
Rispettare numero e orario dei pasti
La prima colazione, in particolar modo, dev’essere corretta e completa, così da fornirci energia per tutto il giorno. Spezzare la mattinata e il pomeriggio con uno spuntino è un ottimo modo per non arrivare al pranzo o alla cena molto affamati, favorendo l’accumulo di sostanze.
Preparare i piatti con fantasia
Cercare di variare gli ingredienti, così da cambiare la tipologia di sostanze che introduciamo nel corpo. Prestando particolare attenzione ai colori degli ingredienti, avremo un aiuto fondamentale per la varietà dei nostri piatti.
Moderare il consumo di piatti elaborati
Questa tipologia di pietanze sono spesso ricche di grassi e più difficilmente digeribili. Provocano quindi difficoltà al nostro fisico.
Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione
Se la natura ci offre particolari prodotti durante l’anno, vuol dire che esprimono tutto il loro potenziale in specifici periodi. Non bisogna inoltre dimenticare la frutta secca, ricca di grassi positivi per il corpo, oltre che minerali e fibre, ma sempre con moderazione perché molto calorica.
Privilegiare cibi freschi
Per il vivere sano, sono fondamentali perché facilmente digeribili e ricchi di acqua. Riescono quindi a saziare senza appesantire.
Consumare poco sale
Se proprio non si può rinunciare a insaporire le proprie pietanze, il sale iodato è un’ottima alternativa a quello marino.
Un gelato a metà mattina
Può essere un’ottima alternativa rinfrescante, dissetante e soddisfacente per aiutarci ad arrivare al pranzo, così come lo è anche il frullato. Naturalmente sempre senza esagerare e cercando di scegliere quelli realizzati naturalmente.
Mangiare pesce almeno due volte a settimana
Il pesce, infatti, è un’ottima alternativa alla più pesante e complessa carne, sia essa rossa che bianca.
Evitare le abbuffate
Può capitare di partecipare a pranzi o a cene dove ci troviamo a dover affrontare un menù completo, composto da più portate. Un piccolo strappo è accettabile ma non deve assolutamente diventare la regola. Specialmente in estate bisogna fare molta più attenzione, in quanto è più probabile mangiare fuori sia a pranzo che a cena. In generale sarebbe sempre buona norma alzarsi da tavola non del tutto sazi ma soddisfatti del pasto.