Elettrostomolatori JustEMS
HomeFitnessCosa mangiare prima e dopo un allenamento cardio

Cosa mangiare prima e dopo un allenamento cardio

Cosa mangiare prima e dopo un allenamento cardio

Se si sta seguendo un programma di esercizi di cardio fitness con lo scopo di tornare in forma e migliorare la propria salute fisica, la dieta non può non essere inclusa tra i fattori principali di uno stile di vita sano. È necessario valutare bene cosa mangiare prima e dopo un allenamento cardio: al nostro organismo è necessario assicurare il giusto apporto di sostanze nutritive, per far fronte al notevole dispendio di energia che affronterà. Evitando di rendere vano ogni sforzo con un’alimentazione scorretta e non equilibrata.

Alimentazione e fitness sono un binomio di fondamentale importanza: gli esercizi che andiamo a svolgere durante un allenamento di cardio fitness, ma anche in altri programmi di allenamento, richiedono energia e l’unico modo che il nostro organismo ha per assumerla velocemente è attraverso i carboidrati. È molto importante mangiare due ore prima dell’allenamento: in questo modo non rischiamo di affaticare il fisico durante il processo digestivo e riusciremo a ottenere prestazioni migliori. Per capire cosa mangiare prima e dopo un allenamento cardio è necessario sapere che i carboidrati sono di più facile digestione, rispetto a proteine e lipidi, e sono assorbiti molto più velocemente. È  meglio assumere, inoltre, carboidrati a basso indice glicemico: cereali integrali, frutta, legumi, che offrono una razione energetica di più ampia durata e, al contrario di quelli raffinati e degli zuccheri semplici, permettono un’ottimale contrazione muscolare e diminuiscono il rischio di crampi.

L’alimentazione dopo una sessione di esercizi di cardio fitness

Una volta terminati gli esercizi di cardio fitness, il corpo inizia la fase di recupero, durante la quale si rifornisce di energia e permette di riprendersi dai cosiddetti “danni da allenamento” alle fibre muscolari e connettivali. Per aiutare questo processo si consiglia di consumare uno spuntino post-allenamento che rifornisca il nostro organismo dei macro e micro-nutrienti persi e aiuti la massa muscolare a ricostituirsi e aumentare la propria forza.

L’unione fra corretta alimentazione e fitness offre la possibilità di ottenere migliori risultati in fatto di perdita di peso e di miglioramento della condizione fisica e delle prestazioni. In seguito a un’intensa sessione di esercizi è possibile mangiare carboidrati ad alto indice glicemico, senza che si trasformino in grassi vanificando i propri sforzi, poiché è il momento in cui il corpo necessita di zuccheri. Il periodo di tempo ideale, ma non fondamentale, per assumerli è entro l’ora che segue l’allenamento. È altrettanto importante, dopo un’attività di tipo aerobico, assumere proteine in quantità pari a quella di carboidrati ( intorno a un grammo per chilogrammo di peso corporeo), preferendo quelle provenienti dai formaggi magri, dallo yogurt e dalla carne bianca.

Per quanto riguarda i grassi, invece, sono preferibili i monoinsaturi e polinsaturi presenti nell’olio di oliva e nella frutta secca, evitando di mangiarne in eccesso e accompagnando il tutto con frutta e verdura per reintegrare le vitamine e i sali minerali persi durante l’attività fisica.



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
No Comments

Leave A Comment

Rate This Article