Come stimolare metabolismo in modo naturale
Il metabolismo basale, più comunemente conosciuto come semplicemente metabolismo, consiste nell’energia consumata dal nostro corpo per compiere le funzioni metaboliche vitali, come la respirazione o la digestione. La velocità del metabolismo, nella maggior parte dei casi, è stabilita dalla genetica. A un metabolismo lento, però, corrispondo problematiche importanti, come la difficoltà a perdere peso o a risposare in maniera adeguata. Con alcune accortezze, però, è possibile velocizzare il nostro metabolismo. Vediamo come stimolare il metabolismo in modo naturale.
L’alimentazione aiuta a velocizzare il metabolismo
Nonostante siano stati scritti numerosi libri su come stimolare il metabolismo in modo naturale, con altrettante pratiche differenti, c’è un elemento che è sempre fondamentale: l’alimentazione. Fondamentali risultano essere le vitamine del gruppo B che rivestono un ruolo chiave nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine e nella produzione di energia. Le vitamine del gruppo B sono presenti in numerosi alimenti e contribuiscono a contrastare un metabolismo lento.
Una colazione corretta ed equilibrata, composta da cereali integrali e frutta piuttosto che pane integrale e burro di arachidi o ancora yogurt magro e muesli. L’importante è comunque fare una giusta colazione che eviti di farci arrivare a stomaco vuoto a pranzo, aumentando la nostra fame e trasmettendo un segnale errato al nostro corpo. Vedendo la “carestia”, infatti, il nostro organismo inizierà ad accumulare scorte non appena ne avrà occasione. Per questo è importante anche fare spuntini frequenti, uno ogni 2 ore, cercando di bilanciare proteine e carboidrati. Un modo gustoso di velocizzare il metabolismo.
Una corretta attività fisica contro il metabolismo lento
Praticare dell’esercizio fisico quotidiani è sicuramente il metodo migliore per stimolare il metabolismo in modo naturale. È sufficiente una camminata di 30 minuti al giorno per bruciare 250 calorie, oltre che velocizzare il proprio metabolismo per 2-4 ore, incrementando la combustione di calorie in modo efficace. Se a questo aggiungiamo un allenamento a scatti, in cui alterniamo momenti veloci e lenti, spingiamo in nostro corpo a bruciare energia più velocemente.
L’attività sportiva, inoltre, ci spinge a una maggiore idratazione e anche questo può essere un modo per combattere il metabolismo lento. L’acqua infatti, favorisce le funzioni renali, stimolando il metabolismo. Se poi beviamo acqua fredda, il nostro corpo sarà costretto a bruciare calorie per ripristinare il calore corporeo interno.
Con questi piccoli trucchi per velocizzare il proprio metabolismo e l’utilizzo dei nostri elettrostimolatori, tornare in forma sarà rapido e semplice.