Come si effettua l’analisi della composizione corporea?
Mantenere una buona forma fisica è un obiettivo che non si raggiunge esclusivamente praticando sport. Lo stile di vita con la relativa alimentazione ricoprono un ruolo altrettanto importante lungo la strada che porta ad avere il fisico desiderato. Tra tanti dati che abbiamo oggi a disposizione, ce ne è uno poco conosciuto: l’analisi della composizione corporea. Ma cos’è e come si effettua l’analisi della composizione corporea?
Questo dato serve individuare i diversi componenti che costituiscono il corpo. La valutazione della composizione corporea non è una pratica esclusiva del mondo dello sport ma viene utilizzata anche in altra branche, come la medicina, l’antropologia, ergonomia. Viene quindi spontaneo pensare che se è un dato utilizzato in settori così importanti, ci saranno sicuramente complessi calcoli da effettuare. Un normale sportivo quante speranze ha di imparare come si effettua l’analisi della composizione corporea? Il calcolo è molto più semplice di quanto possa sembrare.
Solo alcuni dati e pochi calcoli
La valutazione della composizione corporea può essere fatta a diversi livelli , Si parte dal più semplice, quello atomico, fino a quello più complesso del corpo intero, con numerosi livelli intermedi come quello molecolare, cellulare e tissutale. Quello che interessa maggiormente perché permette più applicazioni, sia la medicina che lo sport, è quello a livello molecolare e chimico.
Uno stesso livello può essere individuato in molteplici modi, utilizzando elementi differenti. Ad esempio il livello molecolare può essere trovato sia sommando il tessuto adiposo, la quantità di acqua presente nel corpo, le ossa e la componente residua, sia addizionando la massa grassa con la massa magra priva di grasso.
Termini utili
FM o Massa Grassa: La quantità totale di lipidi presente nel corpo.
FFM o Massa Magra priva di Grasso: Tutto ciò che rimane nel corpo una volta eliminata la massa grassa, ossia muscoli, acqua, ossa e organi.
LBM o Massa Magra: è costituita dall’unione della Massa Magra priva di Grasso con il grasso primario privo di lipidi.
Perché effettuare l’analisi della composizione corporea
Ci si chiede quindi perché dover effettuare questo tipo di analisi. Nell’ultimo secolo, preparatori atletici e medici hanno riscontrato come atleti che praticavano determinati sport, possedessero caratteristiche fisiologiche particolari rispetto ad altri di diverse categorie. Ad esempio, chi effettua lanci in atletica possiede un’elevata LBM ma anche una percentuale alta di FM, mentre quelli di corsa di fondo presentano valori bassi di FM che di LBM.
Conoscere la propria analisi corporea permette di valutare oggettivamente la propria forma fisica in relazione allo sport praticato. Confrontandolo con i dati rilevati in anni di studio praticati da medici e preparatori atletici, è possibile modificare in maniera specifica sia il fabbisogno nutrizionale che lo stile di vita. In questo modo si potranno aumentare o diminuire gli specifici valori delle tre tipologie di Massa, per incrementare le proprie prestazioni sportive.