Come scegliere un apparecchio elettromedicale per cardio fitness?
Per il benessere del cuore e il miglioramento sia della circolazione sanguigna sia della capacità respiratoria si ricorre a un insieme di esercizi su specifici macchinari da palestra: il cardio fitness.
Per accelerare e potenziare l’effetto e i benefici di queste attività vengono in aiuto alcuni strumenti, e in particolare gli elettrostimolatori elettromedicali.
Questi apparecchi possono svolgere diverse funzioni, come combattere il dolore cronico, favorire il recupero post-traumatico e, appunto, aiutare il cuore a lavorare meglio. Come fare a scegliere la macchina per il cardio fitness più adatta alle proprie esigenze?
Cardio fitness: gli elettrostimolatori elettromedicali
Per scegliere la macchina più indicata per il cardio fitness è necessario rivolgersi ai modelli specifici che svolgono questa funzione.
Simili apparecchi propongono programmi dedicati che permettono di far lavorare gli stessi gruppi muscolari coinvolti negli allenamenti con i macchinari utilizzati in palestra, come tapis roulant, cyclette, stepper e vogatore, con cui l’elettrostimolatore può anche essere eventualmente combinato.
Occorre anche verificare che i programmi possano essere calibrati per differenti intensità di esercizio, in modo da adattarsi ai diversi livelli di fitness delle persone.
Esistono poi vari tipi di tute da indossare (le tute contengono gli elettrodi che trasmettono gli impulsi elettrici su cui si basa questo tipo di macchinari), da quelle integrali a quelle con short e vita alta che focalizzano il lavoro sugli addominali, i glutei e le cosce.
Un altro elemento da tenere in considerazione nella scelta è il numero di canali attraverso cui passa l’impulso: se superiori a due si possono allenare più gruppi muscolari allo stesso tempo.
In generale i migliori elettrostimolatori elettromedicali sono in grado di concentrare ore di workout in soli 20 minuti di utilizzo, e di ridurre praticamente a zero il rischio di cadute, infortuni o traumi.