Come mantenere il tono muscolare con elettrostimolazione
Tonificare i muscoli è fondamentale non solo per motivi estetici (avere un corpo definito e una muscolatura ben modellata), ma anche per un migliore stato di salute in generale. Parlare di tono muscolare è però improprio: la percezione di avere muscoli sodi è in realtà di un effetto del loro volume. Può tuttavia capitare che questo volume si perda, a causa di una scarsa attività fisica, di un eccesso di sedentarietà, di una dieta sbagliata o della mancanza della una giusta idratazione. Come mantenere il tono muscolare raggiunto a costo di tanta fatica?
Mantenere il tono muscolare: come fare
Avere muscoli più sodi (quindi più consistenti) e soprattutto conservarne il tono è possibile grazie al giusto bilanciamento di diversi fattori: sufficiente attività fisica, un’alimentazione equilibrata ma variata, almeno 1 litro e mezzo, due litri di acqua al giorno.
L’elettrostimolazione Total Body è in grado di contribuire a mantenere il tono muscolare potenziando gli effetti di un normale allenamento in palestra, sia per gli atleti sia per chi è in cerca di una buona forma fisica ma non è un professionista, grazie all’azione degli impulsi elettrici che invia. Tali impulsi, che si possono regolare in intensità, profondità e frequenza, fanno lavorare le fibre muscolari, stimolandone la contrazione e quindi favorendone l’aumento di volume.
Ovviamente con un apparecchio per l’elettrostimolazione si può focalizzare l’attenzione su specifici gruppi di muscoli, andando a tonificare solo là dove serve e dove si è assistito a un calo di volume. Per risultati ottimali si consigliano due sessioni di EMS a settimana della durata di 20 minuti ciascuna.
L’elettrostimolazione viene in aiuto del tono dei muscoli anche in caso di lunga immobilizzazione, per esempio dopo una lesione o un intervento chirurgico, permettendo il mantenere il tono muscolare senza costringere il corpo a compiere movimenti o sforzi non consentiti o dolorosi.
ANDREA
/
A causa di una ferita al piede che da due mesi non ho potuto appoggiare, (ho il diabete e subisco 3 volte la settimana dialisi) vorrei sapere se la elettrostimulazione mi potrà essere utile per riacquistare e mantenere il tono muscolare per qiando potrò di nuovo usare la gamba interessata. Per il momento mi hanno prescritto solo riposo. Sono un uomo di 48 anni .
25 Agosto 2019