Combattere l’ipotonia muscolare con l’elettrostimolazione
L’ipotonia muscolare, quando non si parla di una patologia grave che generalmente colpisce i bambini, è una condizione che comporta la perdita del tono muscolare e che può portare ad alcune problematiche nell’uomo adulto. La tonicità muscolare può ridursi a causa dell’invecchiamento cellulare, andando incontro a conseguenze quali: riduzione delle fibre muscolari, perdita della forza di contrazione e muscolare, diminuzione della massa, del volume e del peso dei muscoli e diminuzione delle capacità motorie. È possibile combattere l’ipotonia muscolare con l’elettrostimolazione, attraverso una serie di allenamenti che uniscono stimolazioni elettriche e attività fisica e che portano la nostra massa muscolare a effettuare un alto numero di contrazioni con conseguente aumento della forza e della tonicità.
Non solo l’invecchiamento, ma anche la perdita improvvisa di peso, la malnutrizione e una vita sedentaria possono portare a una riduzione della tonicità muscolare e al rischio di incorrere in fastidi e problematiche gravi per il nostro organismo. Una corretta alimentazione, una continua attività fisica e l’ausilio di dispositivi che permettono di combattere l’ipotonia muscolare con l’elettrostimolazione sono i migliori alleati della nostra salute. Grazie a loro possiamo ritrovare il giusto tono e forza muscolare e mantenere uno stile di vita sano e dinamico.
L’importanza di un buon tono muscolare e di una vita attiva
L’importanza di mantenere integro, il più a lungo possibile, il nostro tono muscolare è intuibile dal fatto che esso svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Uno stato di ipotonia muscolare anche lieve può causare problemi alla circolazione sanguigna e linfatica, può farci incorrere in problemi di stitichezza e di cattiva digestione, dolori muscolari e molto altro ancora. L’uso degli elettrostimolatori ems aiuta a prevenire questo stato di cose, permettendo a chiunque li utilizzi di mantenersi in forma e di preservare il benessere del proprio organismo.
Chi non pratica sport è soggetto maggiormente a dolori muscolari o tensioni causate dalla sedentarietà e dall’ipotonia e ipertrofia muscolare. Seguendo un buon programma di allenamento e ricorrendo agli elettrostimolatori ems è possibile correggere questo stato di cose. Attraverso particolari impulsi elettrici ai punti motori del muscolo vengono riprodotti i meccanismi di sollecitazione della contrazione muscolare e del conseguente rilascio, replicando in maniera perfetta l’effetto allenante e intensificandolo. Inoltre, grazie agli elettrodi è possibile selezionare con precisione il muscolo o i gruppi muscolari che hanno bisogno di un maggiore allenamento, andando ad agire su quelli più soggetti all’ipotonia e che necessitano, quindi, di una maggiore stimolazione.