Alimentazione sana ed equilibrata
Per restare in salute e prevenire il rischio di malattie, come il diabete, è di fondamentale importanza seguire un’ alimentazione sana ed equilibrata ricca di fibre e con un corretto apporto di grassi e carboidrati. È necessario stabilire la qualità e la quantità degli alimenti necessari al nostro fabbisogno energetico per evitare il rischio sia di carenze nutrizionali sia di un eccesso di cibo. Una dieta sana e un programma di esercizi settimanali vi aiuteranno a rimanere in forma e a condurre uno stile di vita equilibrato e buone condizioni di salute.
Per seguire un’ alimentazione sana e corretta è importante introdurre una gran varietà di alimenti nel proprio corpo, per offrire una maggior probabilità di assunzione di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo per mantenersi in salute e ricevere così il giusto apporto energetico al proprio fabbisogno giornaliero. In questo modo, inoltre, si limita molto il rischio di problemi derivato dalla possibile ingestione di sostanze nocive che possono essere presenti fin da subito o formarsi in seguito alla lavorazione degli alimenti stessi. Un’alimentazione sana ed equilibrata si basa sul principio della piramide degli alimenti, inventato negli anni ’90 che forniva un consiglio utile sulla scelta del cibo e delle porzioni.
Per una dieta sana è meglio preferire cibi non raffinati
La piramide alimentare nel corso degli anni ha subito alcune modifiche sulla base delle scoperte che rivelano che non tutti i lipidi sono dannosi e che privilegiare carni bianche e cereali integrali è il modo migliore per mantenersi in salute e seguire una dieta sana. È stato inoltre introdotto il concetto che un’attività fisica giornaliera e il controllo del proprio peso corporeo sono elementi imprescindibili per il mantenimento di condizioni di salute ottimali.
La nuova idea di piramide alimentare prevede il consumo di grassi salutari polinsaturi, per ridurre il livello dei trigliceridi nel sangue, e di cereali non raffinati maggiormente ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Molto importante è anche il quotidiano consumo di frutta secca, seppur moderato, ricca di vitamina E e grassi salutari. Seguire un’alimentazione sana e corretta è più facile di quello che sembra, il segreto è stabilire delle porzioni adeguate, variare molto la propria alimentazione e prediligere quei cibi che possono fornirci nutrimenti preziosi e aiutarci a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.