L’alimentazione per aumentare massa muscolare
Al giorno d’oggi esistono moltissime diete per promuovere l’aumento della massa muscolare e soddisfare le esigenze nutritive di sportivi e bodybuilders. L’alimentazione per aumentare la massa muscolare prevede un adeguato apporto proteico, senza esagerare in quanto le proteine in eccesso al nostro fabbisogno sono pressoché inutili, una dieta bilanciata e un training appositamente studiato. Ad aiutare gli sportivi intervengono, inoltre, integratori studiati per soddisfare le loro esigenze e ottimizzare al massimo i risultati.
Il connubio tra dieta e bodybuilding permette il raggiungimento di una forma fisica ideale, purché non si esageri in nessuno dei due campi e ci si attenga a delle linee guida salutari che prevedono una dieta bilanciata e un corretto esercizio fisico. Nell’alimentazione per aumentare la massa muscolare si pensa sia necessario intervenire con l’uso di integratori proteici e aminoacidi, ma è bene ricordare che un eccessivo uso di tali sostanze rischia di portare a problemi di salute o di non permettere il raggiungimento dei risultati sperati.
La dieta per bodybuilding prevede un’alimentazione corretta e bilanciata
La dieta per l’aumento della massa muscolare prevede un apporto energetico e nutrizionale normocalorico o ipercalorico e l’assunzione di almeno sei pasti al giorno. È fondamentale mantenere un’alimentazione corretta e sana, accompagnandola a uno specifico allenamento per facilitare lo sviluppo e la definizione del tono muscolare. Un aspetto caratteristico di questo tipo di dieta è il frazionamento delle calorie nei diversi pasti e l’assunzione di carboidrati in quantità sufficiente per procurare energia al nostro corpo e sfruttare, contemporaneamente il potere anabolico dell’insulina.
Dal punto di vista pratico, la dieta per bodybuilding prevede scelte alimentari comuni a una sana ed equilibrata alimentazione. Come per le diete per il mantenimento del peso corporeo ideale, questa dieta richiede un apporto completo di tutte le sostanze nutritive necessarie al nostro organismo e di tutte le molecole essenziali. Prevede un apporto maggiore di proteine e un minor apporto di grassi, calcolati entrambi in base al fabbisogno del singolo soggetto e delle sue necessità. Gli integratori alimentari non sono necessari, per incrementare i propri muscoli è sufficiente seguire un’alimentazione adeguata, con un’assunzione giornaliera di 1,8 – 2 g di proteine per Kg di peso corporeo e dedicarsi a sessioni di esercizio fisico mirate e studiate ad hoc.