A che ora allenarsi
Chi si allena nelle prime ore del mattino, chi lo fa alla fine della giornata prima di sedersi a tavola e chi nel tempo libero fra un impegno e l’altro. Ma qual è il periodo della giornata che massimizza gli effetti di un buon allenamento? A che ora allenarsi? Come decidere se è meglio correre al mattino appena svegli o se dedicarsi alla palestra nelle ore serali? Tutto dipende dall’obiettivo che ci poniamo e dai ritmi circadiani. In base al fatto se desideriamo fare un allenamento per dimagrire o se il nostro scopo è sviluppare i muscoli e la forza, sceglieremo se allenarci di mattina o di sera.
Partiamo dalla definizione di ritmi circadiani: ritmi della durata di 24 ore nei quali si ripetono regolarmente vari processi fisiologici. Questi ritmi sono regolati da fattori sia interni sia esterni al nostro organismo, come il ciclo sonno – veglia, il nostro orologio biologico, e l’alternanza del giorno e della notte. Durante questi periodi alcuni ormoni raggiungono il loro picco massimo in determinate fasce orarie, condizionando notevolmente l’effetto del nostro allenamento. Ad esempio, il GH (l’ormone della crescita) raggiunge il suo picco nelle ore notturne e nelle prime del mattino; il testosterone, invece, tra le 6.00 e le 7.00 del mattino e nel tardo pomeriggio, intorno alle 17.30. Per quanto riguarda il cortisolo, altro importante ormone che può condizionare la nostra attività fisica, raggiunge il suo massimo intorno alle 8.00 del mattino. In base a queste informazioni possiamo intuire a che ora allenarsi per perdere peso o per svolgere un allenamento per il volume muscolare.
Le ore “brucia grassi” e quelle per l’aumento della massa muscolare
Se il nostro scopo è bruciare grassi ed eseguire un allenamento per dimagrire, il momento migliore è la mattina. Eseguire dell’attività aerobica o degli esercizi cardio prima di colazione aiuta a bruciare la massa grassa sfruttando il picco di GH e di cortisolo ( intorno alle 8.00 di mattino), due ormoni che possiedono un effetto lipolitico, cioè dimagrante. Inoltre, allenarsi di prima mattina rende più probabile l’attivazione del metabolismo, mantenendolo alto per diverse ore.
Chi, invece, si dedica al bodybuilding e a un allenamento per il volume muscolare dovrebbe scegliere il pomeriggio e la sera come periodi ideali per l’attività fisica. Nel pomeriggio sfrutterebbe, infatti, il picco di testosterone, che si fa responsabile della crescita muscolare, e quello dell’adrenalina, che aumenta la carica energica durante l’allenamento stesso. Inoltre, allenarsi di sera può portare a un miglioramento delle performance anche grazie al fatto che la temperatura corporea è più alta nelle ore pomeridiane. Lo sforzo risulta inferiore, la forza raggiunge il suo apice e i muscoli si fanno più flessibili. Un fattore che i bodybuilders devono tenere in considerazione è anche quello del rapporto tra l’ormone anabolico (il testosterone) e quello catabolico (il cortisolo) che nelle ore serali favorisce maggiormente l’anabolismo.
In entrambi i casi, sia se si desidera perdere qualche chilo sia se si vuole compiere un’attività che miri ad aumentare la forza, nessuno vieta di praticare sport nei momenti liberi e quando si ha tempo. Il mattino e la sera sono momenti consigliabili ma non obbligatori e fare sport in un altro momento della giornata porta comunque i suoi benefici.