10 ricette centrifugati di frutta e verdura
Per affrontare l’estate o per correre ai ripari dopo un periodo di abbuffate, il modo migliore è bere ottimi centrifugati depurativi a base alimenti sani e naturali. In questo articolo vi indicheremo 10 ricette per centrifugati di frutta e verdura che vi aiuteranno a riequilibrare il vostro organismo e vi permetteranno di disintossicare il fegato e depurare l’organismo. Utili per chi desidera perdere peso ed eliminare dal proprio corpo le tossine, i centrifugati arricchiranno la vostra alimentazione con vitamine e sali minerali.
I centrifugati disintossicanti hanno numerosi vantaggi, oltre ad aiutare a liberare il nostro organismo da tossine e da quella fastidiosa sensazione di gonfiore, possiedono la grande virtù di fornire una grande quantità di vitamine senza affaticare l’apparato digerente e sono l’ideale per chi vuole cominciare una dieta depurativa e dimagrante, o seguire un programma detox. Noi vi proponiamo 10 ricette per centrifugati di frutta e verdura sani e gustosi, ma le possibilità sono infinite e potete creare da soli le vostre ricette aggiungendo gli ingredienti che preferite.
Ottimi centrifugati depurativi per vivere in maniera sana ed equilibrata
MELA, CAROTA E SEDANO: Ottimo per l’azione disintossicante del sedano a cui si uniscono le proprietà benefiche di mela e carota, entrambe ricche di vitamine. Si ottiene unendo 2 carote, 1 mela e 1 gambo di sedano.
FINOCCHIO, MELA VERDE E CETRIOLO: uno dei migliori centrifugati depurativi, per ottenerlo è sufficiente centrifugare 1 finocchio, 1/2 mela verde e 1/2 cetriolo. Il finocchio aiuta a regolarizzare la funzione epatica, mentre mela e cetriolo sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali.
S
PINACINI, CETRIOLO, UVA E KIWI: In questo ottimo centrifugato troverete i benefici derivati dal contenuto di ferro degli spinaci che, unito alla vitamina C presente nel Kiwi, viene assorbito più facilmente dal nostro organismo. Uva e cetriolo, inoltre, hanno una grande azione depurativa e introducono preziosi sali minerali. Si ottiene centrifugando 1 tazza di chicchi d’uva, 1 cetriolo, 1 mazzetto di spinacini e 1 kiwi.
MELA, ANANAS E CAROTA: 2 mele, 2 fette di ananas e 2 carote. L’ananas aiuta il corpo a sgonfiarsi e a contrastare la ritenzione idrica, mentre mela e carota vi permetteranno di fare il pieno di vitamine.
POMPELMO ROSA, MELA E PAPAYA: utile per diminuire il senso di fame, questo e uno dei centrifugati disintossicanti più utili per dimagrire e rimettersi in forma. Si prepara centrifugando 1 pompelmo rosa, 1 mela verde e 1/2 papaya.
MELA VERDE, MENTA E PREZZEMOLO: ottimo per le sue proprietà depurative, questo centrifugato si prepara con 1 cetriolo, 2 mele verdi e alcune foglioline di menta e prezzemolo. Le mele sono ottime per aiutare stomaco e intestino affaticati, mentre il cetriolo apporta acido folico e ferro e aiuta il nostro organismo depurandolo.
PRUGNE, LAMPONI E MIRTILLI: oltre a proprietà disintossicanti, questo centrifugato è dotato di un grande potere antiossidante grazie all’azione della frutta rossa contenuta al suo interno. Si prepara con 4 susine, 3 cucchiai di lamponi e 3 cucchiai di mirtilli. Molto utile per ridurre la comparsa dei capillari liberi sulle gambe.
MELA E CANNELLA: 3 mele, 3 g di cannella in polvere. Ideale per la sua azione antiossidante, questo centrifugato è l’ideale anche per chi desidera perdere peso. L a cannella, infatti, aiuta l’accelerazione del metabolismo e il suo potere saziante è molto utile contro la fame nervosa.
FRAGOLE E ANANS: perfetto per chi segue un regime dietetico ipocalorica, questo centrifugato aiuta a drenare i liquidi in eccesso e favorisce un minor assorbimento di grassi e zuccheri. La sua preparazione prevede l’utilizzo di 3 o 4 fette di ananas e 12 fragole.
ACE: uno dei mix più apprezzati, unendo 2 arance, 1 carota, 1 limone otterrete un perfetto centrifugato ACE, utile per l’apporto di vitamine ed energia, offre anche il betacarotene utile per goderci i primi raggi del sole in estate.