Dieta sana ed equilibrata vegetariana
Attenendovi a uno stile di vita sano e seguendo una dieta vegetariana potrete vivere a lungo e combattere il rischio di molte malattie dovute al consumo di carne, come alcuni tipi di tumori e problemi cardiovascolari. Una dieta sana ed equilibrata vegetariana permette, infatti, di alimentarsi in modo corretto e prevenire un gran numero di malattie degenerative invalidanti, di mantenere un peso corporeo ideale e di condurre una vita lunga e in perfette condizioni di salute.
Passare da una dieta che prevede l’uso di sostanze di origine animali a una che si basa prevalentemente sul consumo di cereali e vegetali è meno complicato di quanto si pensi. È sufficiente eliminare la carne e riorganizzare il proprio menù settimanale con cibi vari e ricchi di nutrienti. È sbagliato, infatti, pensare che una dieta vegetariana elimini l’apporto di certe sostanze nutritive, mantenendo un regime alimentare vario e non troppo abitudinario è possibile dare al proprio corpo tutto ciò che serve per mantenerlo in forma e in buona salute. Una dieta sana ed equilibrata vegetariana vi aiuterà a mantenere sotto controllo il peso corporeo e a mantenere uno stile di vita ottimale, utile per essere sempre in forma e pieni di energia.
La dieta vegana è un vero e proprio stile di vita
Chi preferisce eliminare il consumo di carne dal proprio regime alimentare, spesso decide di attenersi a una dieta vegana che non prevede il consumo nemmeno di alimenti di origine animale come latticini, uova e miele. Questo tipo di scelta ha fatto nascere molte critiche da parte di chi pensa che un eliminazione così drastica di un certo tipo di alimenti può portare a uno scompenso nutrizionale nel proprio organismo. È bene tenere presente, però, che i vegani sono fondamentalmente dei salutisti e la loro alimentazione è spesso più completa e varia di chi si alimenta “normalmente” ma non cura adeguatamente la propria alimentazione.
Alla base delle decisioni di seguire una dieta vegana sono presenti fattori salutistici, ideologici e ambientalisti. Si mette in risalto non solo il rispetto per tutte le forme di vita, ma l’aspetto puramente salutista che vede in questo tipo di alimentazione, a base di prodotti vegetali, l’eliminazione dei rischi derivati dal consumo di carni, soprattutto provenienti da allevamenti intensivi. Queste tipologie di alimentazione, vegetariana e vegana, sono ormai molto diffuse e se seguite attentamente, con l’introduzione di un giusto apporto di sostanze nutritive, permettono di ottenere una vita lunga e sana.