Elettrostomolatori JustEMS
HomeElettrostimolatoriL’elettrostimolazione per la riabilitazione muscolare

L’elettrostimolazione per la riabilitazione muscolare

Elettrostimolazione muscolare

L’elettrostimolazione per la riabilitazione muscolare

Anche se l’elettrostimolazione viene spesso associata esclusivamente alla cura del corpo, giudicandola frivola e superficiale, in realtà i primi macchinari di questa tipologia vennero sperimentati in campo medico, per poterli utilizzare con lo scopo di aiutare pazienti con particolari patologie. Una pratica che procede ancora oggi, come ad esempio nel caso dell’elettroterapia o dell’elettrostimolazione per la riabilitazione muscolare.

Gli elettrostimolatori professionali, infatti, si prestano molto bene ad aiutare e supportare tutti quei pazienti che soffrono di disturbi o problematiche legate alla propria muscolatura. Questo perché l’elettrostimolazione muscolare va a lavorare in maniera precisa e chirurgica su specifici gruppi di muscoli, venendo stimolati in modo mirato, aumentando i benefici e accelerando i risultati. Questo è il motivo per cui spesso si decide di avvalersi dei benefici dati dall’utilizzo dell’ elettrostimolazione per la riabilitazione muscolare.

L’avanzamento e gli studi continui in questo campo, hanno permesso agli elettrostimolatori di compiere grandi passi in avanti, diventando sempre più particolareggiati.

Come funziona il trattamento di elettrostimolazione muscolare

 

L’elettroterapia consiste nell’applicazione di elettrodi sul corpo che inviano impulsi elettrici al muscolo, facendolo contrarre ripetutamente. Il trattamento è assolutamente sicuro e non causa né dolore né traumi, ma solamente benefici.

Gli elettrostimolatori professionali infatti, può essere solamente di aiuto, specialmente in presenza di traumi o dopo incidenti: è infatti indicata nei casi dove ci sia bisogno di un periodo di riabilitazione, ma lo sforzo e il dolore nel praticarla sia eccessivo e insostenibile. L’elettrostimolazione muscolare, infatti, permetterà di far lavorare i muscoli interessati senza far muovere il paziente.

Durante una seduta di elettrostimolazione per la riabilitazione muscolare, sarà possibile intervenire e aiutare persone con problemi e patologie legate a muscoli, tendini e legamenti. Un utile supporto sia per i medici che per i pazienti, poiché permette loro di lavorare in modo più accurato e veloce, rendendo più rapida la ripresa dopo incidenti e problemi di salute vari.

 



Redazione JustEMS
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright JustEMS

 

Condividi:
Comments
  • quando mi sono operato al ginocchio l’elettrostimolatore mi ha aiutato a ritornare a giocare in breve tempo e senza il rischio di rifarmi male

    22 Giugno 2016

Leave A Comment

Rate This Article