Dieci alimenti per dimagrire
Tutti noi vorremmo riuscire a perdere quei chiletti di troppo che ci tormentano, senza però rinunciare al piacere della buona tavola. Purtroppo non sempre è possibile, è necessario seguire diete e restrizioni, allenarsi e rinunciare a qualsiasi tentazione.
Secondo il Daily Mail, però, esistono dieci alimenti per dimagrire, dieci cibi che ci permettono di realizzare il nostro più recondito desiderio: dimagrire mangiando. È innanzitutto necessario precisare che seguire una dieta esclusivamente a base di questi alimenti rischia di rivelarsi dannoso per la nostra salute, il nostro corpo potrebbe andare incontro a gravi carenze e rischieremmo di compromettere il suo benessere. Nulla ci vieta, però, di dedicarci a salutari spuntini, quando la fame ci assilla, a base di queste preziose ‘bacchette magiche’ offerte da madre natura.
Si tratta di cibi a calorie negative, ovvero alimenti che per essere digeriti richiedono più calorie di quelle che apportano. Se basassimo i nostri spuntini su questi dieci alimenti per dimagrire, riusciremmo a bruciare più calorie di quelle ingerite e il nostro peso non subirebbe variazioni, anzi, potremmo aumentare l’efficacia della nostra dieta e dimagrire più velocemente.
La particolarità di questi alimenti è l’alto contenuto di fibre che rallenta il rilascio di energia. Si tratta di cibi termogenici, processo che normalmente entra in gioco per permettere al corpo di utilizzare i grassi immagazzinati come fonte di energia, creando calore, al posto di quelli che stiamo introducendo mangiando.
I dieci alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta
- Il primo di questi cibi a calorie negative è il cetriolo, ricco d’acqua, fonte di vitamina C e valido aiuto contro la ritenzione idrica, contiene solo 16 calorie ogni 100 grammi.
- Anche gli asparagi rientrano nell’elenco di questi magici alimenti brucia grassi, contengono solo 20 calorie ogni 100 grammi e, grazie alla loro azione diuretica, aiutano a eliminare le tossine in eccesso nel nostro corpo.
- Il cavolfiore bianco è un altro valido alleato della dieta, con sole 25 calorie ogni 100 grammi e completamente privo di grassi, aiuta il nostro organismo grazie al suo apporto di vitamina C e grazie al senso di sazietà che produce se mangiato crudo.
- Il sedano, 16 calorie ogni 100 grammi, è composto al 75% di acqua e al 25% di fibre, grazie al suo notevole apporto di sodio e potassio è perfetto per riequilibrare il livello di idratazione e di sali minerali in seguito a un allenamento.
- Potrebbe sembrare strano, ma anche le carni magre rientrano nell’elenco di quei prodotti che aiutano a dimagrire mangiando. Non sono esattamente alimenti a calorie negative, ma sono ottime fonti di proteine e rendono più difficile il processo digestivo, portando a un momentaneo aumento del metabolismo e a un consumo maggiore di calorie. La carne di maiale contiene 145 calorie per 100 grammi, quella di tacchino 144 per 100 grammi, mentre quella di pollo 172 calorie per 100 grammi.
- I pomodori sono un’ottima fonte di licopene, nutrienti anche se cotti, aiutano ad abbassare il colesterolo e possiedono un’azione antiossidante. Contengono 16 calorie ogni 100 grammi.
- La papaya, con le sue 43 calorie per 100 grammi, è un’ottima fonte di vitamina C. Grazie al suo alto contenuto di criptoxantina beta ha un alto effetto antiossidante e riduce il rischio di poliartrite.
- Con 40 calorie per 100 grammi, il peperoncino rientra nei cibi a calorie negative. Forse uno degli alimenti più efficaci, contiene capsaicina che aumenta il metabolismo e induce il nostro organismo a bruciare più calorie subito dopo averlo mangiato.
- Le mele sono ricche di fibre naturali, aumentano la sazietà e riducono il senso di fame. Perfetti spuntini, anche se non rientrano strettamente nella categorie degli alimenti a calorie negative, sono un valido aiuto nel placare la fame ed evitare la tentazione di mangiare qualcosa che potrebbe rompere la nostra dieta. Contengono 52 calorie per 100 grammi e sono l’ideale per chi cerca di perdere peso.
- Ultimo alimento dell’elenco è il caffè. Termogenico, quindi perfetto per portare il nostro organismo a bruciare le scorte di grasso, contiene solo 2 calorie per tazza se non aggiungiamo zucchero o altri dolcificanti. Riduce il senso di fame e stimola il metabolismo.