Gli errori da evitare in palestra
State frequentando una palestra da ormai diverso tempo e ancora non riuscite a notare quei miglioramenti nei quali avreste sperato. Vi chiedete: sarà colpa di un allenamento sbagliato, di una frequentazione insufficiente o di qualche altro fattore che non avete preso in considerazione? Quali errori durante l’allenamento avete fatto per non riuscire a ottenere i migliori benefici? I motivi possono essere vari, qui elencheremo gli errori da evitare in palestra per riuscire a ottenere il massimo dalla vostra attività fisica e raggiungere la forma fisica che avete sempre desiderato.
Sicuramente la prima cosa da non fare in palestra, soprattutto se è la prima volta che ci entrate, è quello di pensare di riuscire a fare tutto da soli e non chiedere consiglio ai personal trainer che ci lavorano. Gli istruttori possono aiutarvi a capire come si lavora con un determinato macchinario, qual è la postura corretta per fare un esercizio al meglio e quale programma di allenamento è più indicato a voi e al vostro fisico.
Un altro fra gli errori da evitare in palestra più comuni è quello di pretende troppo, troppo in fretta. Se non siete abituati ad allenarvi è inutile sottoporre il proprio fisico a ore e ore di allenamento cercando di velocizzare il raggiungimento dei vostri obiettivi. Finireste solo per stressare il vostro fisico e rendere necessari, poi, lunghi periodi di recupero che annullerebbero i pochi risultati già raggiunti.
In palestra è meglio riscaldarsi, variare gli esercizi e avere costanza
Un altro fra gli errori durante l’allenamento più comuni è quello di cominciare senza prima riscaldare i propri muscoli. Eseguendo dieci minuti di cardiofitness o di esercizi di riscaldamento, eviterete il rischio di indolenzimenti e strappi muscolari. Il quarto errore nel quale potreste incorrere è un’eccessiva consuetudine. È importantissimo avere costanza negli allenamenti, ma non cambiare mai esercizi e fare e rifare sempre gli stessi rischia di portarvi a una sorta di stagnazione. Dopo quattro o sei settimane che ripetete lo stesso esercizio o utilizzate lo stesso macchinario, arriva il momento di cambiare per continuare a produrre risultati e migliorare la propria condizione fisica. Il corpo si è ormai abituato all’allenamento e non si rende più necessario un cambiamento significativo nella sua formazione, per questo motivo è meglio sollecitarlo con nuovi esercizi.
Un’altra cosa da non fare in palestra è dedicarsi a un allenamento saltuario. Allenarsi solo ogni tanto non vi aiuterà di certo a sviluppare i muscoli, bruciare i grassi o migliorare la tonicità del vostro fisico. Per chi si dedica ad allenamenti molto lunghi è fondamentale non dimenticare l’importanza di una buona idratazione. Mantenere il corpo idratato permette di continuare a lavorare senza subire cali nelle prestazioni e di recuperare tutti i sali minerali che si perdono con la sudorazione.
Un altro fra gli errori più comuni, in particolare per chi cerca di dimagrire, è quello di andare ad allenarsi in palestra a stomaco vuoto. Molti sono convinti che sia meglio non mangiare nulla, soprattutto carboidrati, per riuscire a bruciare i grassi più in fretta, ma è una convinzione completamente errata. Si rischia, anzi, di non avere energie sufficienti per completare l’allenamento e andare incontro a capogiri e svenimenti. Meglio mangiare qualcosa per avere una buona riserva di energie e ottimizzare il proprio lavoro.