Tornare in forma con il total body workout
L’estate è il momento della festa, della libertà e delle esperienze. Si abbandonano le proprie routine per vivere la vita più pienamente, lasciandosi andare ai vizi. Si accantonano gli esercizi fisici, si mangia di più e ci si diverte. Quando però l’estate finisce, oltre a lasciare tanti bellissimi ricordi, ci regala anche qualche chilo in più che si vuole smaltire nel più breve tempo possibile. Per questo vi consigliamo di tornare in forma con il total body workout.
Come funziona il total body workout
Prima di scoprire quali sono gli esercizi per il corpo per tornare in forma con il total body workout, prendiamo un momento per capire di cosa si tratta. Questa pratica si configura come un allentamento completo, ideale per chi vuole perdere peso ma non solo. Infatti, oltre a proporre degli esercizi per il corpo che permettono di dimagrire facilmente, garantiscono anche un miglioramento della resistenza, della flessibilità, della coordinazione e della postura di braccia, gambe, addominali e spalle. Un allenamento completo adatto agli scopi più diversi.
L’allenamento total body workout viene eseguito generalmente con l’accompagnamento della musica, prevedendo l’utilizzo di attrezzi fitness come manubri, palle mediche, step, elastici e cavigliere. L’allenamento dura 60 minuti e si articola in tre fasi differenti: riscaldamento, allenamento e rilassamento.
Il riscaldamento
Durante questa fase si prepara il corpo al successivo allenamento, riscaldandolo. Viene effettuato uno stretching dinamico per poi passare a una marcia sul posto abbinata alla rotazione delle spalle. In seguito si eseguono dei saltelli sul posto sollevando e slanciando le ginocchia verso il petto, in modo alternato. Eseguito questo breve ma efficace riscaldamento, è possibile passare al vero allenamento.
L’allenamento
Questa fase dura all’incirca 40 minuti e si compone di alcuni esercizi che possono essere eseguiti sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzi. Questo allenamento completo si articola in 5 esercizi differenti, di cui per ognuno devono essere eseguite 2 serie da 10 ripetizioni.
1 – Squat. Esercizio per tonificare i muscoli della gambe. Posizionando le gambe in posizione semiaperta e con la schiena ben dritta, bisogna abbassarsi piegando le ginocchia e tenendo le braccia distese di fronte a sé, cercando di contrarre bene i glutei.
2 – Flessioni. Esercizio classico. Bisogna fare attenzione a tenere la schiena ben dritta mentre si fa forza sulle braccia.
3 – Crunch. Serve per far lavorare gli addominali. Stesi supini con le mai incrociate dietro la testa, bisogna salire contraendo gli addominali verso le ginocchia.
4 – Saltelli per braccia e gambe. Mentre si saltella sul posto, aprire in contemporanea braccia e gambe con ampi movimenti
5 – Saltelli per ginocchia. Sempre saltellando sul posto, slanciare le ginocchia verso l’esterno, tenendo le mani dietro la testa e facendo attenzione a mantenere la schiena dritta.
Il rilassamento
Fase conclusiva dell’allenamento che dura circa 10 minuti. È sufficiente eseguire degli esercizi di respirazione e stretching per permettere al corpo di rilassarsi, distendendo i muscoli dopo l’intenso allenamento completo. In questo modo, l’allenamento total body workout si configura come un valido aiuto per perdere peso dopo le vacanze estive. Se poi sommiamo anche una specifica attività con l’elettrostimolatore, i risultati saranno ancora più rapidi da raggiungere e massimizzati.