Come allenare gli addominali con l’elettrostimolatore
La pancia piatta, gli addominali scolpiti e un fisico da copertina sono fra gli obiettivi più ambiti da migliaia di persone, sia patiti di palestra sia sedentari che sognano un corpo snello senza fatica. Non sempre è facile perdere quello strato di grasso superficiale che forma la cosiddetta ‘pancetta’, ma un valido aiuto può arrivare dagli elettrostimolatori che permettono di intensificare l’allenamento degli addominali e raggiungere il tanto agognato corpo snello. Ma vediamo come allenare gli addominali con l’elettrostimolatore e definire i muscoli che compongono il nostro addome.
È importante, innanzitutto, non soffermarci solo sul retto addominale, ma lavorare su tutto il gruppo muscolare e allenare la cintura addominale al completo. Se ci concentrassimo solo sui retti dell’addome, infatti, il corpo attiverebbe un meccanismo atto a impedire di incurvare la postura per l’eccessiva contrazione, decontraendo i muscoli e rendendo l’addome più prominente per il mantenimento della posizione eretta. Per capire come allenare gli addominali con l’elettrostimolatore in maniera efficace, è necessario tenere questo ben presente e utilizzare tecnologie che permettano di lavorare anche sui lombari, sugli obliqui e sul traverso, rendendo più armoniosa la nostra muscolatura e ottenendo la tanto ricercata pancia piatta.
L’allenamento consigliato per la cintura addominale
Gli esercizi per l’ allenamento degli addominali devono essere quindi vari per poter agire su tutto il gruppo muscolare del nostro addome, comprendendo: i crunch a terra, i sit ups con torsione e gambe accavallate, i side bend o flessioni laterali con manubrio, sollevamenti del busto su panca e il vacuum (esercizio yoga che consiste nel espirare tutta l’aria e contrarre la pancia all’interno e verso l’alto, ottimo per l’allenamento del traverso). Oltre a questi esercizi è possibile ottenere maggiori risultati con l’elettrostimolatore addominale, un dispositivo che agisce sulle fibre più profonde del muscolo per una contrazione di maggiore intensità e un lavoro di maggiore efficacia.
Per allenare la cintura addominale è necessario posizionare gli elettrodi che formano la prima coppia sull’origine del muscolo, in pratica sotto le ultime costole, e qualche centimetro più in basso, mentre quelli che formano la seconda in parallelo a quella già posizionata. Applicando i vari programmi di elettrostimolazione pre – impostati sui dispositivi è possibile far lavorare i muscoli che si desidera definire e ottenere un buon risultato sia stimolando la massa muscolare con i programmi di forza resistente, sia riducendo lo strato di grassi e liquidi che coprono il muscolo attraverso i programmi di resistenza aerobica, capace di aumentare il metabolismo e migliorare la circolazione sanguigna.