Elettrostimolatore per gli addominali
La tecnologia EMS Total body
L’elettrostimolazione Total body è una tecnologia avanzata che offre un sistema professionale per l’allenamento di tutto il corpo, basato sulla stimolazione elettrica muscolare. I dispositivi EMS gestiscono, generalmente, dieci coppie di elettrodi inserite in un abbigliamento composto da un corpetto e un paio di pantaloncini, fatti da uno strato in cotone traspirante che resta a contatto della pelle e uno strato in tessuto tecnico dove sono realmente posizionati gli elettrodi. L’uso di questo tipo di elettrostimolatore per gli addominali – la tecnologia EMS Total body – permette di allenare l’intero gruppo muscolare che fa parte della cintura dell’addome, ovvero il retto addominale, gli obliqui, i lombari e il traverso, agendo sulle fibre profonde e permettendo di migliorare la tonicità muscolare e bruciare lo strato superficiale di grasso.
Quando si parla di elettrostimolatore per gli addominali, la tecnologia EMS Total body è sicuramente la prima a venire presa in considerazione grazie alla sua grande efficacia dimostrata da moltissimi studi. L’allenamento con EMS, infatti, ha dimostrato di generare dei risultati sia dal punto di vista del benessere in generale, alleviando ad esempio i dolori alla schiena, sia dal punto di vista della perdita di grasso corporeo. Grazie a una tecnologia innovativa e all’avanguardia, gli elettrostimolatori EMS permettono di intensificare l’allenamento svolto in palestra e ottenere diversi benefici come: maggiore tonicità dei muscoli e rassodamento di tutto il corpo, sviluppo della massa muscolare e perdita della massa grassa, sviluppo della forza muscolare e delle performance atletiche e minor carico sulle articolazioni e sulle ossa.
Come funziona la tecnologia EMS
L’elettrostimolazione Total body con tecnologia EMS offre un allenamento completo di tutto il corpo. EMS è l’acronimo di ‘ElettroMioStimolazione’ o ‘Elettro Stimolazione Muscolare’, i dispositivi che utilizzano questo tipo di impulsi replicano quelli normalmente inviati dal sistema nervoso centrale per far contrarre i nostri muscoli e muovere il corpo. L’EMS amplifica questo processo per ottenere un effetto allenante più intenso, reclutando gli strati più profondi del muscolo.
Gli elettrostimolatori EMS agiscono contemporaneamente su muscoli agonisti e antagonisti, gli impulsi raggiungono le fibre più profonde, offrendo un allenamento più intenso ed efficace rispetto agli allenamenti tradizionali. Le sedute con questi dispositivi vengono svolte in maniera attiva, con esercizi aggiuntivi da svolgere in piedi e studiati per amplificare le contrazioni in aree specifiche del corpo, o in modo dinamico. Si tratta di esercizi isometrici, posizioni statiche funzionali all’amplificazione delle contrazioni che permettono di aumentare l’efficacia delle stimolazioni permettendogli di agire su tutti i gruppi muscolari interessati.