Quante volte a settimana fare un allenamento EMS total body?
Un dispositivo EMS nelle mani di trainer altamente qualificati è in grado non solo di sostituire l’allenamento fitness tradizionale, ma anche di far raggiungere specifici obiettivi sportivi che ci si è prefissati. La giusta frequenza di allenamento EMS Total Body? Due volte alla settimana, per venti minuti ciascuna, perché esso risulti efficace. Tra gli apparecchi all’avanguardia disponibile sul mercato, E- Fit proporne una tuta Total Body con elettrodi, progettata specificamente per l’esercizio attivo, che consente a chi la indossa di adattarsi a qualsiasi forma di movimento, da esercizi ginnici di base a elementi più dinamici presenti, per esempio, nella pratica di arti marziali. Grazie al metodo di stimolazione estremamente innovativo (la cui efficacia è stata dimostrata da studi svolti nelle Università di Colonia e di Bayreuth), abbinato a esercizi isometrici che richiedono contrazioni muscolari e la corretta frequenza settimanale di utilizzo prevista, l’elettrostimolatore Total Body consente di raggiungere importanti traguardi. In soli 3 mesi, sottoponendosi regolarmente a due sedute ogni settimana da venti minuti l’una, si possono ottenere: tonificazione, dimagrimento, aumento della massa muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, diminuzione del mal di schiena e dei dolori dovuti a contratture, prevenzione dell’osteoporosi.
Buone norme per l’utilizzo dell’elettrostimolatore EMS Total Body
Oltre alla giusta frequenza dell’allenamento EMS Total Body è necessario osservare alcune buone pratiche per prepararsi al meglio al training EMS Total Body. Innanzitutto, occorre assumere liquidi sufficienti e idratare adeguatamente l’organismo. Successivamente, si può integrare con una bevanda isotonica, per sostituire i liquidi persi durante l’allenamento e fare di nuovo il pieno di energia. L’abbigliamento fitness adatto alle due sedute di training settimanale di 20 minuti ciascuna deve essere comodo, pratico e realizzato in materiale traspirante e/o cotone. Il vestiario che si sceglie per la doppia frequenza settimanale prevista per l’allenamento EMS Total Body deve coprire fin sotto le ginocchia e arrivare al gomito, fatto almeno per il 95% di cotone: i tessuti sintetici, infatti, fungono da isolanti e impediscono agli impulsi di raggiungere i muscoli e, quindi, farli lavorare adeguatamente. Le due sessioni settimanali di 20 minuti l’una si svolgono con la presenza di un personal trainer.
La speciale tuta con elettrodi
Venendo a contatto con il corpo, la tuta è personale e viene solitamente acquistata dal cliente dallo studio EMS. Il tessuto è traspirante per permettere all’impulso di raggiungere il corpo (l’elettrodo viene bagnato: se il materiale non è traspirante, l’acqua non raggiunge la pelle e l’impulso non arriva correttamente). Inoltre, il tessuto deve essere elastico, per permettere alla tuta di restare ben adesa alla pelle durante tutti gli esercizi. Per questa ragione, vengono utilizzati il cotone (che permette una perfetta traspirazione) e l’elastame, che permette un’ottima aderenza. In alcune tute prevale il cotone (94% e 6% elastame, come in E-fit), per altri produttori i materiali sono al 50%.