Gli elettrostimolatori per il trattamento del dolore cronico
Un dolore intercostale rende difficoltosa la respirazione? Un dolore alla spalla vi impedisce di sollevare pesi anche leggeri? Un dolore al ginocchio cronico vi fa sobbalzare dal dolore ogni volta che vi alzate dalla sedia? La soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensa. Invece di ricorrere a numerosi farmaci che perdono di efficacia nel corso del tempo, a causa della naturale assuefazione, è più utile affidarsi agli elettrostimolatori per il trattamento del dolore cronico. Nel corso degli ultimi anni, la medicina si è interessata sempre più all’utlizzo di queste apparecchiature per il trattamento di alcune patologie specifiche. Particolarmente importanti e di sempre maggiore utilità, si sono dimostrati gli elettrostimolatori per il trattamento del dolore cronico, apparecchiature che permettono di aiutare numerosi pazienti affetti da dolori che tendono a ripresentarsi in maniera acuta nel tempo, rendendo difficile il normale svolgimento della vit quotidiana. L’aspetto più interessante è l’assenza di farmaci che, con il passare del trattamento, possono produrre effetti indesiderati anche gravi.
Quali sono le tipologie di trattamenti
Tra i più conosciuti rimedi con elettrostimolatori per il trattamento del dolore cronico, vi è sicuramente il programma TENS (acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator), che permette di agire direttamente sui nervi che trasmettono la sensazione dolorosa. Grazie all’applicazione su varie parti del corpo di elettrodi che inviano stimoli elettrici di varia frequenza che bloccano in modo assolutamente indolore, la trasmissione delle informazioni al cervello. In questo modo viene alleviata la sensazione di fastidio che può essere data, ad esempio, da un dolore al ginocchio.
Altra tipologia di elettrostimolazione sono i cosiddetti programmi “endorfinici”. Si tratta di un trattamento che interviene direttamente nel rilascio delle endorfine, delle sostanze prodotte in modo naturale dall’organismo e che contribuiscono a diminuire la sensazione di dolore intercostale, per esempio, andando ad innalzare la soglia di sopportazione e abbattendo inoltre lo stimolo doloroso.
Esistono infine i programmi “decontratturanti” che agiscono invece direttamente sulle fibre muscolari. Viene così provocato un effetto di rilassamento dei muscoli coinvolti in un dolore alla spalla, riducendo così gli stati di tensione e donando una sensazione di benessere nel paziente, in modo semplice e naturale.
Dove è possibile praticare questa elettrostimolazione
Sono sempre più numerosi i centri medici che si affidano agli elettrostimolatori per il trattamento del dolore cronico, grazie alla possibilità di ridurre i farmaci nei pazienti e alla semplicità di utilizzo. Una terapia totalmente indolore, rapida e, grazie ai numerosi passi in avanti in ambito tecnologico fatti nel settore, in modo sempre più mirato, rivelandosi molto efficaci anche per un recupero ottimale post-operatorio e post-traumatico.
Ma grazie proprio alla semplicità dell’utilizzo di questi particolari elettrostimolatori, per tutti coloro che soffrono di questo dolori in maniera cronica e quindi richiedono trattamenti frequenti nel tempo, è possibile affidarsi a questi trattamenti anche comodamente a casa propria, andando ad abbassare la possibilità di problemi gastrointestinali e di dipendenza, provocati dall’utilizzo costante di farmaci.