Come aumentare la massa muscolare con l’elettrostimolazione
Elettrostimolazione per l’aumento della massa muscolare
L’uso dell’elettrostimolazione comporta numerosi benefici, dallo sport e dal fitness per l’aumento della massa muscolare alla fisioterapia. Tale tecnica, infatti, presenta alcuni vantaggi, a partire da un sostanziale risparmio in termini di tempo per l’allenamento. Il che rende questa metodologia particolarmente adatta a professionisti molto impegnati o a neomamme che vogliono recuperare la forma perduta con gravidanza e parto e, oltre a dimagrire, desiderano anche ottenere un aumento della massa muscolare. Parallelamente, l’elettrostimolazione muscolare non comporta alcun rischio di lesioni ai tendini, ai legamenti o alle ossa (o, per lo meno, potenzialmente e solo in percentuali davvero minime), ritarda l’affaticamento muscolare, migliora la capillarizzazione e la vascolarizzazione e la diminuzione dell’affaticamento cardiovascolare. Soprattutto se praticata in abbinamento a una dieta mirata all’aumento della massa muscolare, l’elettrostimolazione migliora l’efficacia di qualsiasi attività sportiva, agendo anche su muscoli difficilmente attivabili con i comuni allenamenti. È adatta a chi sta cercando si sta chiedendo come aumentare la massa muscolare in modo armonioso, attraverso un metodo, come quello dell’applicazione degli elettrostimolatori, che sia alla portata di tutti e non richieda una particolare condizione fisica.
Come aumentare la massa muscolare con EMS Total Body
Il sistema di allenamento EMS total body, ideale per l’aumento della massa muscolare, si basa su sessioni di esercizi di circa venti minuti, assistite da un personal trainer. È bene, inoltre, che tale sistema sia associato a un’opportuna dieta per l’aumento della massa muscolare. Gli effetti del tradizionale allenamento sono intensificati dal ricorso ad un’apparecchiatura EMS. Pertanto, come aumentare la massa muscolare in breve tempo e con la massima efficacia attraverso questa innovativa tecnica? Mentre è in corso la contrazione muscolare volontaria, l’EMS agisce su più dell’80% delle fibre muscolari, anche grazie alla speciale tuta con elettrodi che viene fatta indossare alla persona che si sottopone all’elettrostimolazione, al fine di ottenere un aumento della propria massa muscolare. Le contrazioni prodotte dall’elettrostimolatore sono più intense del solo sforzo volontario e, rispetto al canonico allenamento con i pesi, vengono attivati anche i muscoli più profondi. Naturalmente, perché sia possibile ottenere risultati efficaci da tale tecnica, è necessario seguire, parallelamente, una dieta per aumentare la massa muscolare, studiata ad hoc.
Dieta per l’aumento della massa muscolare
Per seguire in modo corretto una dieta per l’aumento della massa muscolare occorre rispettare alcuni passaggi essenziali: bere più di due litri di acqua al giorno, non far trascorrere troppo tempo tra allenamento e pasto, mangiare un po’ di frutta secca (mandorle e noci) ogni giorno (attenzione alle quantità, però: contiene grassi polinsaturi, “buoni”, ma è molto calorica), dopo l’allenamento e/o la sessione di elettrostimolazione per l’aumento della massa muscolare, mangiare due cucchiaini di miele per poi fare una cena a base proteica. Inoltre, in una dieta finalizzata all’aumento della massa muscolare, occorre sempre fare sei pasti al giorno, cominciando con un’abbondante colazione ricca di proteine. La dieta per l’aumento della massa muscolare prevede 2 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. Infine, per l’aumento della massa muscolare, sono da evitare alcolici, prodotti da forno, zuccheri, bevande dietetiche e per gli sportivi, troppi carboidrati. Viceversa, se si desidera sapere come aumentare la massa muscolare e, soprattutto, mettere in pratica queste dritte, privilegiare proteine a elevato valore biologico, carne bianca come pollo, tacchino, coniglio e pesce, alimenti ricchi di fibre, frutta e verdura a basso indice glicemico.