Cosa bere prima, durante e dopo l’attività fisica?
Sapere cosa bere durante un allenamento in palestra è fondamentale per non correre il rischio di ridurre le proprie prestazioni fisiche e cognite. Nel caso di sforzi prolungati e intensi, o svolti in condizioni atmosferiche che inducono una maggiore sudorazione, è consigliabile reintegrare anche i sali minerali, le vitamine e gli zuccheri che vengono persi. In particolare le bevande più indicate sono gli integratori idro-salinici. Ma come scegliere, fra le molte tipologie di Energy drinks cosa bere prima, durante e dopo l’attività fisica? Gli integratori ipotonici, cioè con bassa concentrazione di sostanze disciolte sono consigliati poco prima o durante un allenamento o una gara. Le bevande contenenti una quantità eccessiva di zuccheri, infatti, rallentano lo svuotamento gastrico e i liquidi entrano nel circolo ematico in ritardo. Questo causa un rallentamento del reintegro idro-salinico e non viene meno la sensazione di sete.
La migliore bevanda durante l’allenamento?
Durante esercizi prolungati nel tempo che richiedono un grande sforzo, un maggior dispendio di energie e una sudorazione maggiore, è consigliabile bere piccole quantità di liquidi ogni 15 minuti circa, questo per evitare il rischio di disidratazione e andare incontro a un eccessivo aumento della frequenza cardiaco, un maggiore senso di stanchezza e un aumento dei tempi nella reazione motoria. Tutti sintomi causati , in genere, dalla mancanza di acqua. In questi casi, cioè quando si è intenti ad allenamenti di resistenza come la maratona o il ciclismo, la migliore bevanda durante l’allenamento contiene meno del 10% di zucchero e sali minerali. Un eccesso di zuccheri, come già detto, e un apporto sbilanciato di minerali può comportare il rischio di un ritardo nella reidratazione dei tessuti.
Una volta stabilito quanto e cosa bere durante un allenamento in palestra, è necessario prevedere anche la necessità o meno di precedere la possibile perdita di liquidi prima di svolgere attività fisica e reintegrarla successivamente. Nel caso prevediate di sudare molto, è consigliabile bere una piccola quantità d’acqua anche prima di compiere esercizi; mentre al loro termine, un adeguato reintegro delle perdite idrosaline svolgerà un ruolo fondamentale per un più rapido processo di rigenerazione. Queste sono informazioni di grande importanza per chi desidera mantenersi in forma, una perdita di liquidi pari al 2% del peso corporeo produce il rischio di diminuire l’efficienza fisica della persona e di generare un eccessivo senso di stanchezza.
Un ultimo punto da chiarire riguarda la sensazione di sete. Quando avvertiamo il bisogno di dissetarsi spesso è perché la carenza di acqua è arrivata ormai alla soglia limite. Ecco perché si consiglia di bere prima che questa sensazione compaia e anticipare così la sete, bevendo con regolarità durante gli sforzi fisici.